#Apprendistories: didattica interattiva e assistenza costante alle aziende di Mantova

Post pubblicato il 11 luglio 2018

Marta e Roberta della sede IFOA di Mantova ci descrivono l’attività di formazione che realizzano e seguono per gli apprendisti delle aziende del territorio mantovano.

Iniziano così:
“Inanzitutto è giusto sapere che IFOA a Mantova è ente accreditato dalla Regione Lombardia per realizzare la formazione trasversale rivolta ad apprendisti, finanziata dalla provincia.

I nostri percorsi formativi per apprendisti sono in genere composti da moduli della durata di 40 ore e riguardano argomenti inerenti alla comunicazione, organizzazione aziendale, qualità, rapporto di lavoro, lingua inglese, ICT.  Abbiamo scelto di applicare una metodologia didattica interattiva, in cui si alternano teoria ed esercitazioni pratiche, simulazioni e role playing formativi: il taglio pratico ed esperienziale con cui i docenti impostano la lezione in aula è molto apprezzato da apprendisti ed aziende e i risultati di questa scelta didattica sono molto positivi proprio perché, in questo modo, si mette in atto un coinvolgimento attivo degli apprendisti nel processo di apprendimento”.

I punti di forza?

“Puntiamo molto sull’assistenza costante alle aziende, seguendole a partire dalla richiesta del finanziamento/dote messo a disposizione dalla provincia, per arrivare alla programmazione condivisa delle giornate d’aula fino alla conclusione dei singoli percorsi formativi annuali. Questo accompagnamento unito alla trasparenza nel rapporto con le aziende e nella gestione del processo, hanno fatto sì che l’ingresso di IFOA nel sistema della formazione pubblica per gli apprendisti della provincia di Mantova abbia avuto un riscontro positivo da parte di aziende e apprendisti. Ci riconoscono affidabilità e impegno e questo è per noi un grande risultato”.

Lascia un commento