#Apprendistories: la forza di un unico interlocutore per le aziende di tutte le regioni italiane

Post pubblicato il 19 settembre 2018

Da sinistra a destra: Paola Righi, Serena Ponti, Simone Balestrazzi, Daniela Cospito, Denise Borghi, Ester Seminara

IFOA, da più di 10 anni, si occupa di apprendistato non solo a livello regionale, ma anche su scala nazionale. Le grandi aziende multilocalizzate, infatti, esprimono sempre di più l’esigenza di avere una gestione centralizzata della formazione, rendendo possibile l’erogazione di un modello formativo uniforme in ogni regione d’Italia.

I sei del gruppo Apprendistato Nazionale si occupano della gestione di grandi clienti e svolgono attività di:

  • Consulenza in materia di normativa nazionale, regionale e contratti collettivi
  • Definizione dei piani formativi per gli apprendisti
  • Monitoraggio della formazione interna all’azienda
  • Pianificazione e tutoraggio di aule interaziendali e monoaziendali
  • Selezionare i docenti e coordinare le attività anche in termini di contenuti didattici

Chi fa cosa?

Daniela Cospito, oltre a coordinare tutta l’attività commerciale IFOA, in qualità di account grandi clienti monitora le attività del gruppo Apprendistato Nazionale, Ester Seminara si occupa della gestione di grandi clienti e del coordinamento delle attività del gruppo, Denise Borghi pianifica e organizza sia formazione d’aula interaziendale, sia corsi monoaziendali costruiti ad hoc in base alle esigenze specifiche delle aziende clienti, Simone Balestrazzi ricerca e sviluppa i rapporti commerciali con i nuovi clienti, Serena Ponti gestisce le attività di segreteria di tutto il gruppo, e Paola Righi pianifica aule monoaziendali e segue i percorsi formativi in azienda per grandi clienti.

Daniela ci descrive la tipologia delle aziende clienti:«Le nostre aziende clienti appartengono principalmente al settore della GDO (Retail, Turismo e Distribuzione) ma lavoriamo anche con altri settori: Sanitario, IT e Telecomunicazioni, Servizi. Serviamo aziende multilocalizzate, presenti in due o più Regioni, che necessitano di un supporto nella definizione di un unico modello per la formazione apprendisti, ottimizzando così tempi e costi per la gestione modulare della formazione interna ed esterna all’azienda. IFOA supporta le aziende di tutti i settori e su tutte le Regioni, predisponendo con il cliente un modello formativo personalizzato in base alle esigenze dell’Azienda ma nel rispetto delle normative nazionali, regionali e di CCNL. Tutto il gruppo di lavoro ha come principale obiettivo la cura e la soddisfazione dei clienti, rispondendo con tempestività ad ogni richiesta e ad ogni esigenza dell’Azienda».

 IFOA nella gestione della formazione apprendistato su scala nazionale ha un grande punto di forza: riesce ad essere un unico interlocutore per le aziende di tutte le regioni italiane.

Spiega meglio Daniela:«In IFOA  le aziende trovano le competenze necessarie per la gestione amministrativa del contratto di assunzione, ma anche un interlocutore valido per i rapporti con gli enti. Inoltre, il nostro gruppo rappresenta un punto di riferimento per la personalizzazione del percorso formativo degli apprendisti, grazie alla flessibilità con cui siamo in grado di personalizzare l’intervento, che prevede diverse modalità formative tra cui aula, e-learning  e on the job,  e a una gestione dei documenti necessari resa più efficace dalla nostra piattaforma web, in cui abbiamo creato un archivio digitale di tutta la documentazione prevista per la formazione apprendisti, dal piano formativo, al libretto formativo, ai registri della formazione in aula e interna all’azienda e infine, agli attestati della formazione svolta».

Lascia un commento