#Apprendistories. Progetto “iidVET”: porte aperte al sistema duale

Post pubblicato il 05 settembre 2018

Non solo la scuola, ma anche formazione in azienda: Schule e Arbeit, scuola e lavoro, si completano a vicenda e sono il cuore del sistema professionale duale applicato con successo in Germania e Austria. L’esperienza e la familiarità con questo modello può essere trasferita e promossa in paesi più deboli su questo fronte, che vogliono migliorare il loro approccio alla formazione e lavoro.

Questo è l’obiettivo del progetto Erasmus+  (Improving and Implementing Dual VET), di cui IFOA è partner: migliorare l’attuazione del sistema duale e l’implementazione delle iniziative di work-based learning attraverso il mutuo apprendimento tra 5 diversi paesi europei, Spagna, Portogallo, Italia, Austria e Germania.  

Germania e Austria, vantano una lunga tradizione di sistemi di formazione duale strettamente collegati alle imprese e alle competenze che queste ultime richiedono, mentre in Spagna, Portogallo o Italia, le partnership tra fornitori di formazione professionale e imprese devono essere rafforzate, specialmente nell’adeguamento orizzontale delle competenze, dal momento che il sistema di istruzione non è sempre sufficientemente flessibile da adattarsi ai bisogni formativi delle aziende. Apportare cambiamenti nel sistema di istruzione e attuare un sistema duale di qualità in paesi come Italia, Spagna e Portogallo è un processo di fondamentale importanza ma lento e difficile perché comporta il superamento di ostacoli di vario genere:

  • culturali, in quanto la formazione professionale in questi paesi è spesso sottovalutata e non gode della giusta reputazione,
  • legislativi e amministrativi, dovuti a normative inadeguate alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e a una burocrazia eccessivamente rigida,
  • mancanza di sperimentazione ed esperienza, visto che i casi  di formazione duale sono spesso limitati al settore imprenditoriale, principalmente nel contesto delle piccole e medie imprese, e vi è una scarsa attenzione e comprensione della cultura aziendale da parte del settore dell’istruzione.

I partner nei due anni di progetto, il cui termine è previsto per ottobre 2019, si occuperanno di qualità e sistemi di valutazione dei sistemi duali, di aumentare l’interesse di imprese, studenti, famiglie e scuole verso questo modello e di migliorare il dialogo e il coordinamento tra  enti di formazione, Camere di Commercio e imprese, dipartimenti responsabili delle politiche dell’istruzione e dell’occupazione, partner sociali.

  si realizza grazie alla condivisione tra i partner delle diverse conoscenze ed esperienze e mettendo confronto tutti gli strumenti e le best practice esistenti. Ecco il calendario delle attività:

  • Kick-off meeting, Valladolid (ES), 15-16 gennaio 2018
  • Transnational Workshop 1, Porto (PT), 20-22 marzo 2018
  • Study Visit 1, Vienna (AT), 6- 8 giugno 2018
  • Coordination meeting, Reggio Emilia (IT), 26 giugno 2018
  • Transnational Workshop 2, Valladolid (ES), 9-11 ottobre 2018
  • Coordination meeting, Lisbona (PT), novembre 2018
  • Study Visit 2, Stoccarda (DE), febbraio 2019
  • Transnational Workshop 3, Bologna (IT), aprile 2019
  • Final meeting, Valladolid (ES), settembre 2019

Seguici su twitter 

 

Lascia un commento