#Apprendistories: WEBAPP, I vantaggi del web per la gestione della formazione Apprendistato

Post pubblicato il 24 Giugno 2019

Da qualche anno IFOA propone alle aziende clienti, per la gestione della formazione in azienda degli apprendisti, l’utilizzo di WebApp, la piattaforma digitale di gestione della formazione apprendisti, in alternativa all’utilizzo della documentazione cartacea.

Il passaggio a WebApp permette da un lato il risparmio in termini di tempi di attesa della documentazione e di spazio, mentre dall’altro permette una gestione più snella della formazione obbligatoria che le aziende devono erogare internamente. Se il libretto formativo cartaceo rischiava di essere dimenticato in un cassetto, la gestione online della formazione garantisce un monitoraggio più puntuale, un passaggio di informazioni più veloce, ed un rapido recupero della documentazione online.

Usufruire del libretto web, in pratica, significa MENO spreco e più RISPARMIO in termini di:

  1. Risparmio di carta: un libretto formativo è formato da 30/40 pagine; questa carta può non essere utilizzata perché i libretti sarebbero fruibili su piattaforma web.
  2. Risparmio di tempo e spazio: con l’utilizzo del libretto web non si ci sarà bisogno di spazi d’archiviazione presenti nelle sedi di lavoro, tutti i libretti possono essere recuperati e consultati tramite pc; questo diminuirebbe lo spreco di tempo nel cercare un libretto ed inoltre non servirebbero stanze adibite all’archiviazione fisica dei documenti.
  3. Meno inquinamento: utilizzare il libretto web significa ridurre fortemente le emissioni di CO2, i corrieri non dovrebbero recapitare i libretti alle aziende clienti; riducendo la circolazione di mezzi su strada, si avrebbe una riduzione di smog e di inquinamento.

Quanto sopra è un pratico esempio di come la digitalizzazione possa aiutare a snellire le procedure burocratiche, risparmiando tempo e risorse, ma anche aiutando in termini concreti l’ambiente, eliminando carta superflua. È quindi a tutti gli effetti una “buona prassi” da cui prendere spunto e copiare su altri processi!