Cercare lavoro online: 5 consigli

Post pubblicato il 04 aprile 2017

cercare-lavoro-online

Si parla sempre di più di Social Recruiting per intendere la ricerca, da parte degli head hunter (cacciatori di teste), di risorse grazie al web, ai blog, ai social network (come Facebook e Linkedin).

Il web rappresenta una grande opportunità di ricerca lavoro anche per il candidato: oltre ai social, esistono piattaforme apposite di annunci di lavoro, come www.infojobs.it, www.facilelavoro.it, www.ifoamanagement.it.

Come sfruttare al meglio la ricerca di lavoro online?

  1. Inserisci dei criteri di ricerca delle offerte coerenti con le tue necessità (tipo di lavoro, area geografica, disponibilità part-time o full-time e così via)
  2. Iscriviti alle newsletter dei portali, così da ricevere comodamente nella tua casella e-mail annunci e news interessanti
  3. Aggiorna il tuo C.V. e il tuo profilo Linkedin frequentemente
  4. Candidati solo per le posizioni che ritieni davvero in linea con i tuoi bisogni e le tue ambizioni
  5. Sii pronto a rispondere efficacemente ad una telefonata pre-conoscitiva: tieni a portata di mano il nome della posizione cui ti sei candidato e l’eventuale numero di riferimento; preparati a priori una serie di domande da fare all’interlocutore per dimostrarti interessato all’offerta; prepara carta e penna per prendere appunti utili.

Lascia un commento