IFOA mette in scena la sicurezza

Post pubblicato il 24 Settembre 2012

Una formazione utile e interessante è fondamentale per favorire la comprensione, la memorizzazione e la messa in pratica dei contenuti appresi. Per questo motivo sviluppare una metodologia di formazione attiva e non passiva, fruibile e non erogata è la strada giusta per motivare e rendere partecipi.

IFOA sposa questa metodologia e la mette in pratica partecipando alla Convention Ambiente e Lavoro, che si terrà l’11 e 12 ottobre nel quartiere fieristico di Modena.

Per l’occasione IFOA il 12 0ttobre (h. 9-13) presenterà infatti un’ iniziativa formativa dal titolo: FORMARE LA CORRETTA PERCEZIONE DEL RISCHIO PER METTERE IN ATTO COMPORTAMENTI SICURI. Si tratta di una rappresentazione teatrale a cura del gruppo “Laboriamo in sicurezza” che utilizza il linguaggio teatrale nella formazione, con lo scopo di creare una metodologia formativa attiva, coinvolgente, a partire dai problemi reali e motivante per tutti.

L’esperienza di “Laboriamo in sicurezza” è un esempio di come si può realizzare una formazione utile ed interessante in materia di prevenzione e protezione dai rischi. La metodologia formativa presentata utilizza il linguaggio teatrale per favorire la corretta percezione del rischio e l’adozione di comportamenti auto ed etero protettivi per la sicurezza e la salute sul lavoro. Si “Attiva” la percezione del rischio attraverso una metodologia formativa partecipata che utilizza l’esempio di comportamenti ben noti ai destinatari, ma erroneamente ritenuti non rischiosi. Sappiamo bene come una errata percezione dei rischi (poca conoscenza, sottovalutazione, …) possa originare un evento dannoso (infortunio o malattia professionale). La rappresentazione di un problema reale è la via maestra per costruire insieme ai partecipanti soluzioni realizzabili sul lavoro.

La comprensione di comportamenti che possono essere rischiosi avviene pensando, rispondendo, partecipando alla costruzione di una possibile soluzione emotivamente coinvolgente che rimane nel ricordo e si riattiva nel momento di situazioni simili. L’unica strada per intervenire sugli stili di vita salutari, l’unica via per ottenere una adeguata percezione e prevenzione del rischio lavorativo, l’unica possibilità che abbiamo per custodire e sviluppare comportamenti sicuri all’interno del gruppo di lavoro è attraverso la comunicazione efficace, attraverso la partecipazione attiva di ognuno, a partire dalla propria esperienza concreta di ogni giorno, dagli aspetti psicologici, sociali, culturali che convivono in quel contesto reale.

Con questa iniziativa IFOA, che da anni opera nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed è sempre attenta alle nuove tematiche, presenta l’importantissima questione della sicurezza non soltanto come un adempimento di legge ma come un valore per ogni realtà lavorativa.

Per maggiori informazioni sul convegno e iscrizioni clicca qui.