INTERMOVE for TRAINERS

Post pubblicato il 04 Marzo 2019

Il 21 e 22 Febbraio, Ifoa in qualità di partner, ha ospitato presso la sua sede di Reggio Emilia il kick-off meeting del progetto INTERMOVE for Trainers (frutto del precedente progetto INTERMOVE), il quale mira ad ampliare ulteriormente l’innovativo percorso formativo sviluppato dal modello INTERMOVE. Il progetto si rivolge alle istituzioni attive nell’ambito della mobilità internazionale a fini educativi e formativi, per aiutarle a sviluppare ed implementare una formazione personalizzata prima della partenza e al rientro, attraverso la combinazione di due variabili: Intercomprensione (comprensione delle lingue) e Interculturalità (competenze Interculturali).

INTERMOVE for Trainers si prefigge di raggiungere questo obiettivo grazie allo sviluppo di un programma di formazione specializzata per formatori e mentori nonché facilitatori dei partners coinvolti, attivi nei programmi di mobilità in Italia, Portogallo, Francia, Irlanda e Spagna. Esperti inoltre, in grado di formare altre organizzazioni attive in progetti di mobilità e di riconoscerle con il marchio INTERMOVE attraverso lo sviluppo di un apposito Network.

Il Network a livello nazionale coinvolgerà istituzioni attive in programmi di mobilità, formatori, mentori e tutor di scuole e istituzioni sia private che pubbliche, università, scuole di lingue ed altre organizzazioni attive nella mobilità. Su scala europea, il principale target di riferimento sarà rappresentato da formatori, mentori e tutor di progetti di mobilità e apprendimento interculturale e linguistico, istituzioni e formatori della sfera pubblica, ricercatori, università e policy-makers.

Buon lavoro quindi a questo neonato gruppo che ha il compito di “insegnare ad insegnare”!

Lascia un commento