#InternationalMobility. Per Martina ed Elisa #itsabroad!

Post pubblicato il 18 Dicembre 2018

Anche Martina ed Elisa, due allieve del 1° anno di ITS_biomedicale di Mirandola, sono state selezionate per svolgere un internship di oltre un mese presso Siemens Healthineers che ha sede a Bangor, in Galles.

Martina, 19 anni vive a Soliera (MO)

Sono partita con l’idea di poter arricchire il mio bagaglio culturale e questo stage all’estero è stato una grande opportunità di crescita personale, anche se a tratti ho incontrato qualche difficoltà. All’inizio ho dovuto familiarizzare con la lingua per capire e farmi capire e mi sono dovuta adattare all’accomodation, al clima e alla vita della piccola cittadina in cui ho alloggiato. In azienda sono stata inserita nel reparto validazione, dove, come tecnico di laboratorio, ho eseguito campionamenti e analisi per conto del dipartimento del controllo qualità e  per il laboratorio di microbiologia. Sono stata seguita da varie persone, tutte molto competenti e disponibili a illustrarmi le tecniche di analisi: mi hanno dato fiducia consentendomi in tante occasioni di fare pratica. Sul miglioramento delle mie competenze linguistiche ho potuto notare una grande differenza dalla prima all’ultima settimana e senza dubbio sono diventata molto più spigliata con l’ inglese. Penso di aver arricchito il mio bagaglio culturale anche per quanto riguarda le conoscenze e competenze tecniche”.

Elisa, 20 anni vive a Modena

Con questo internship volevo rendere più fluente il mio inglese e poter inserire nel curriculum un’esperienza lavorativa all’estero. Ho visto tante differenze culturali ma sono riuscita ad adattarmi e a vivere positivamente anche il piccolo e semplice paese in cui mi trovavo. È stata un’esperienza unica, molto educativa, una sfida continua da superare e che ho superato con successo”.

 

Lascia un commento