#InternationalMobility. Per Nisha e Fabio #itsabroad!

Post pubblicato il 20 novembre 2018

#itsabroad per curricula internazionali. Nisha e Fabio, al 1° anno di ITS_biomedicale di Mirandola, sono stati selezionati per svolgere uno stage messo a disposizione dal plant produttivo Medtronic di Athlone in Irlanda.

Nisha, originaria dell’India, è in Italia da 13 anni


Ho scelto di andare all’estero per dare un valore aggiunto al mio curriculum, per vedere e vivere una realtà diversa sia nella vita quotidiana che nella realtà lavorativa e per migliorare il mio inglese. Ho trovato un paese molto bello e tranquillo così come le persone che lo abitano, un popolo molto gentile. Ho svolto lo stage nel reparto Quality Assurance dell’azienda Medtronic e nel laboratori R&D dove ho potuto osservare diversi test e conoscere metodi e strumentazione utilizzati. L’esperienza all’estero è un modo per aprire l’orizzonte ampliando le conoscenze, le relazioni e il modo di pensare, ma anche per adattarsi alle differenze, accettando le diverse sfide».

Pochi mesi e tanti cambiamenti?

Sì, questa esperienza mi ha permesso di conoscere e relazionarmi con persone nuove e avere un approccio alla vita diverso».

Fabio, 20 anni è di Castelfranco Emilia (MO)

Mi piace viaggiare e scoprire nuove culture: ho pensato fin da subito che uno stage di questo tipo avrebbe avuto un certo peso sul mio CV. Athlone è una cittadina carina, sembra un po’ Castelfranco ma con le auto che transitano a sinistra e differenze in cibo e clima. Lo stage come tecnico di ricerca e sviluppo mi ha permesso di testare prototipi in laboratorio e scrivere e aggiornare procedure. Ho utilizzato gli strumenti per me assolutamente nuovi del laboratorio di R&D, ne ho appreso processi e ruoli e ho capito com’è la struttura organizzativa di un’azienda. È un risultato anche essere riuscito ad apprezzare le differenze sia negative che positive dell’Irlanda rispetto all’Italia».

3 cose importanti dell’esperienza all’ estero?

Ampliare la visione del mondo, utilizzare l’inglese , arricchire efficacemente il CV».

Anche tu fino al 7 dicembre 2018 puoi iscriverti al corso dell’ITS Biomedicale “Tecnico Superiore Industria 4.0”: vieni all’Open day informativo il 24 novembre a Mobimed!

Silvia Lodesani
Ifoa

Lascia un commento