Ispirazione ecosostenibile per i project work di disegno e progettazione industriale

Post pubblicato il 22 Maggio 2018

Attenzione per l’ ecologia nei project work che gli allievi dell’edizione 2017/2018 dell’ IFTS “Tecnico di disegno e progettazione industriale” hanno presentato il 5 aprile 2018 al Tecnopolo di Reggio Emilia nel corso di “For ECO“, un evento che hanno enfatizzato con tanto di locandina dalla grafica elegante nei toni del verde e una pagina Facebook dedicata.

Goccia, Green compost, E-sunny, Ecoffee sono prima di tutto idee sull’ecosostenibilità trasformate poi in 4 prodotti tecnologici smart pensati per il rispetto dell’ambiente ed il risparmio.

Eccoli sotto la lente:

  • GOCCIA: abbina design e praticità, rileva gas dannosi nell’ambiente in cui viviamo, temperatura e umidità relative e avverte prima che si formino muffe. Conoscere la qualità dell’aria che respiriamo è il primo passo per prendersene cura.
  • GREEN COMPOST: è una valida alternativa al riciclo e nasce dall’esigenza di ridurre la produzione di rifiuti organici e diminuire l’inquinamento.
  • E-SUNNY: è una lampada facilmente collocabile, vantaggiosa per chi ha bisogno di un prodotto senza cablaggi esterni, impermeabile e personalizzabile, autoricaricabile grazie ad un pannello fotovoltaico che durante il giorno ricarica una batteria interna.
  • ECOFFEE: rappresenta un metodo innovativo e divertente per incentivare la raccolta differenziata dei bicchierini da caffè e contribuire così a un efficiente riciclo della plastica.

Complimenti ragazzi per la vostra sensibilità rispetto a una tema così importante come l’ecostenibilità e per l’abilità e concretezza con cui avete affrontato la prova del project work IFOA!

Silvia Lodesani
IFOA