L’esperienza di successo del master in Design e Management dei Servizi Integrati

Post pubblicato il 18 Febbraio 2019

La quinta edizione del corso di perfezionamento in Design and Management dei Servizi Integrati si è conclusa il 1 Febbraio con la presentazione da parte degli studenti del relativo Project Work.

Il master, promosso da Coopservice S. COOP. P.A., è il frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed Ifoa e si conferma un’offerta formativa di eccellenza della nostra realtà locale.

Da Ottobre 2018, 15 allievi, tra dipendenti aziendali e partecipanti esterni, hanno preso parte alle lezioni inerenti il mercato dei servizi integrati, le normative di riferimento, la progettazione, la gestione e il controllo dei servizi e delle risorse.

L’esperienza del Project Work è il culmine del lavoro di mesi, momento progettuale in cui gli allievi vengono messi “alla prova” su un caso di studio pratico, nella fattispecie tre diversi casi aziendali, sulle linee Sicurezza, Pulizie e Energy, in cui costruiscono gruppi di lavoro mirati ad affrontare la risoluzione dei problemi complessi attraverso un approccio creativo e innovativo. Il risultato di questi “esperimenti” pratici è sempre sorprendente e di grande soddisfazione: gli allievi hanno infatti proposto soluzioni innovative e interessanti sui tre ambiti identificati.

I progetti sono stati presentati nella bellissima sala del Consiglio di Amministrazione di Coopservice, davanti alla Direzione Aziendale di Coopservice, ai colleghi e responsabili di funzione, al Direttore del Corso Ing. Matteo Vignoli e all’Ing. Clio Dosi, ai partecipanti dell’edizione precedente e al team Ifoa che li ha seguiti durante questo percorso.