La testimonianza di sei aziende lascia il segno nei neo-programmatori

Post pubblicato il 07 Maggio 2019

Non solo i partner del progetto ma anche diverse aziende informatiche del territorio reggiano hanno voluto presentarsi e raccontare la propria attività ai giovani programmatori, allievi del percorso Ifoa IFTS “Tecnico di Progettazione e Sviluppo di Applicazioni Informatiche“, finanziato dal Fondo Sociale europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

Quest’anno ben sei aziende sono intervenute in aula per incontrare i ragazzi  in vista della fine delle lezioni e della collocazione in stage: alcune hanno portato la testimonianza su lavoro e attività della loro organizzazione, altre hanno sviluppato vere e proprie sessioni interattive, come ad esempio Errevi System che ha chiesto ai ragazzi di realizzare mockup utilizzando tools e strumenti forniti dall’azienda.

La classe ha apprezzato moltissimo questi interventi grazie ai quali  ha potuto osservare da vicino la molteplicità dei campi in cui è possibile spendere le competenze sviluppate nel percorso formativo e le opportunità che si aprono in contesti lavorativi interessanti e in continua evoluzione.

Quali sono le aziende che ci sono venute a trovare e che ringraziamo per il lavoro svolto con i nostri allievi?

  • Errevi System, una relatà attiva nel settore ICT dal 1997 e in forte crescita. Operando mediante business units strutturate è in grado di fornire consulenza in ambito data center e infrastrutture ICT, soluzioni software web based, per il business process management e la collaboration. servizi cloud e servizi gestiti.
  • DocFinance che offre soluzioni software per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria. I prodotti offerti consentono un elevato livello di integrazione tra contabilità e tesoreria permettendo la gestione integrata dei processi giornalieri e periodici, riducendo in maniera importante i tempi di lavoro.
  • Energee3  un’azienda IT  fondata nel 2002 estremamente flessibile e dinamica. Si occupa di progettazione e sviluppo di  applicazioni object-oriented, client server e internet. Svolge inoltre attività di analisi e realizzazione di progetti IT in EAI, Business Intelligence, CRM , ecommerce e gestione documentale.
  • CREDEMTEL la società del Gruppo Credem attiva dal 1989 nell’offerta di Gestione Documentale e Servizi telematici a banche, aziende e PA. Nata per essere l’antenna digitale del gruppo nel corso degli anni l’azienda è cresciuta sino ad essere uno dei principali player sia dei servizi di Corporate Banking Interbancario che di Gestione Elettronica Documentale.
  • DM Solution, azienda che opera nel settore della fabbrica intelligente e della digital transformation legata a Industria 4.0, progetta ed offre innovative soluzioni MES (Manufacturing Execution System) per il controllo della fabbrica, l’interconnessione con le macchine, la manutenzione, il miglioramento dell’efficienza produttiva.
  • Seven IT Srl,  opera nel mercato dal 2009 ed è ormai una realtà consolidata nel mercato dell’IT sul territorio affiancando il cliente nell’affrontare temi complessi in ambito sicurezza, infrastrutture, sistemi e consulenza di business IT.

Volete inoltre sapere chi sono i nostri Software Developers? Volete fare domande sulle loro capacità e competenze? E sui loro project work realizzati in ambito green? Potrete incontrarli al Digital Matching Day, il giorno Ifoa più digitale dell’anno, venerdì 10 maggio a Reggio Emilia al Centro Loris Malaguzzi. Dalle 14.30 in poi…