Pane & Internet e Angela: il digitale s’impara nonostante l’età

Post pubblicato il 19 Dicembre 2018

Non è che per questioni di età Angela Calzolari ha rinunciato ad effettuare una skype call, a utilizzare una piattaforma di e-commerce per fare acquisti da casa o consultare un portale per comprare un biglietto aereo low cost, a sapere come usare posta elettronica e posta elettronica certificata, a definire un percorso con google maps…

Piuttosto ha pensato che per questioni di età, bisogna imparare ciò che i più giovani fanno spontaneamente e Pane & Internet, il programma di alfabetizzazione digitale di tutti gli over 45, realizzato da Ifoa in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, è l’occasione giusta.

Angela, cosa l’ha spinta a tornare in classe?

Ho deciso di frequentare i corsi di Pane & Internet perché, nonostante la mia età, sono molto curiosa e intendo utilizzare le nuove tecnologie.  Siccome alcune di queste competenze non fanno parte del mio background culturale e non ho potuto utilizzare molti di questi strumenti nel mio lavoro precedente, partecipare a questi corsi è l’occasione per imparare. Mi sono iscritta alle lezioni che trattano argomenti tecnicamente più interessanti ma anche a quelle con temi più generali che mi permettono, ad esempio, di relazionare meglio con i miei figli e di essere in contatto con un mondo che non è più il mio, che è profondamente cambiato, ma con il quale devo interagire”.

E le lezioni? Rispondono alle sue esigenze?

Le lezioni sono di qualità e sono adeguate alle persone che si ritrovano insieme in aula con un bisogno comune: sarebbe bello poter dialogare di più con i colleghi ma il numero elevato di persone e i tempi stretti non sempre permettono di poter avere uno scambio su reciproche difficoltà, richieste ed esperienze”.

Per Angela è davvero lodevole che il Comune di Reggio Emilia abbia pensato a un programma sulle tecnologie digitali per  persone come lei che non hanno avuto la possibilità di crescere con questi strumenti ma hanno bisogno di utilizzarli.

È un’iniziativa molto utile che andrebbe ulteriormente sviluppata non solo continuando con la programmazione ma portandola fisicamente anche in zone più lontane dalla città. Penso ad esempio alla montagna, dove ho diversi amici che per ragioni di distanza non sono riusciti a essere presenti in aula a Reggio Emilia e…sarebbero degli ottimi allievi!”

Sei over 45? Fino al 31 gennaio 2019 trovi in Ifoa i corsi gratuiti Pane & Internet e altri saranno presto programmati.
Iscriviti: puoi farlo anche telefonicamente!