PratiCARE la sicurezza: comunità, teatro e numeri

Post pubblicato il 19 Febbraio 2019

Siamo oltre 20 persone, tra professionisti ed esperti di sicurezza sul lavoro, a comporre la comunità di pratica che nel 2018 si è incontrata in Ifoa ben 35 volte, facendo le prove ed esercitandosi per oltre 70 ore, con lo scopo di studiare e mettere a punto gli interventi sulla sicurezza nei diversi contesti di intervento formativo.

Cosa abbiamo praticato nel dettaglio?

  • un aggiornamento di quattro ore dei lavoratori del comparto rischio alto,
  • quattro aggiornamenti degli impiegati sul rischio basso per una durata totale di 16 ore
  • una sessione di formazione formatori di 4 ore
  • un seminario per Rotary Club di Gonzaga-Suzzara
  • un seminario per studenti dell’istituto Zanelli di Reggio Emilia
  • un laboratorio didattico di 32 ore riconosciuto come progetto di alternanza scuola lavoro rivolto agli studenti dell’Istituto Angelo Secchi di Reggio Emilia.

Con PratiCARE la sicurezza abbiamo coinvolto nel 2018 circa 120 persone esperte, tra lavoratori e imprenditori, e quasi 150 studenti, oggi giovani ragazzi, ma lavoratori e imprenditori di domani, totalizzando 60 ore di formazione: soprattutto abbiamo proposto in ogni realtà e contesto lavorativo, contenuti specifici, originali e mirati, come un abito fatto su misura.

A voi non sembreranno numeri enormi, ma per noi sono di grande soddisfazione, perché sappiamo che PratiCARE la sicurezza lascia alle persone molto più di un attestato: l’esperienza indimenticabile del pericolo vissuto diventa una consapevolezza che non si cancella più.
Nulla a che fare con quello che vediamo attorno a noi: la rincorsa agli attestati più che alla formazione che, se proprio la si deve fare, abbia il minor costo possibile, con buona pace dell’efficacia.

Ci sentiamo anche piuttosto orgogliosi per il fatto che qualcuno si sia accorto dell’impegno e della qualità del lavoro profuso, arrivandoci a riconoscere:

  • il 2° premio per la sezione “Apprendimento e Formazione” sul bando Persona & Comunità
  • il premio per la sezione salute e sicurezza sul lavoro nell’alternanza scuola-lavoro, con il laboratorio PratiCARE Junior, concorso Inform@zione, promosso da Ausl Modena e da INAIL.

Avanti quindi, si continua con entusiasmo a PratiCARE la sicurezza! Veniteci a trovare in Ifoa a Reggio Emilia!

Lascia un commento