PratiCARE la sicurezza Junior: terza stagione di alternanza scuola lavoro

Post pubblicato il 11 Dicembre 2018

Inizia la terza stagione di PratiCARE Junior, un laboratorio didattico attivato grazie al contributo erogato dall’Azienda USL di Reggio Emilia, al quale partecipano gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “A.Secchi” che volontariamente hanno scelto, come progetto di alternanza scuola-lavoro, di imparare a fare formazione sulla sicurezza attraverso la rappresentazione teatrale. A partire dalla conoscenza di strumenti, dispositivi, attrezzature e norme, gli studenti saranno affiancati da tutor e form-attori di PratiCARE la sicurezza per riuscire a portare sul palcoscenico la rappresentazione di casi di infortunio e incidenti realmente accaduti nei contesti lavorativi.

L’esperienza è ormai consolidata tanto che il 18 ottobre 2018 all’interno della Fiera Ambiente Lavoro, in occasione della Rassegna Concorso Inform@zione, ha ricevuto il primo premio della sezione alternanza scuola-lavoro.

«Grazie a questa modalità – spiega Rita Panciroli, coordinatrice della linea Salute e Sicurezza di Ifoa – le  ore previste per l’alternanza scuola-lavoro diventano un’opportunità per costruire una rappresentazione originale di infortuni lavorativi che vedrà come protagonisti assoluti gli studenti. I ragazzi saranno impegnati a partire dall’analisi dei casi fino alla loro messa in scena davanti a decine di compagni di scuola. Abbiamo visto che l’esperienza è molto forte e ha grande impatto emotivo non solo su chi recita ma anche sugli  spettatori: vivere il pericolo e rappresentarlo incide profondamente sulla percezione e sulla consapevolezza di cosa è sicuro e cosa non lo è. E rimane nella memoria personale e collettiva».