PratiCARE la sicurezza. Rischi in agricoltura. A scuola

Post pubblicato il 16 Aprile 2019

Ancora a Mantova, ancora nelle scuole superiori. Tutto iniziò nel 2018 con il progetto di alternanza scuola-lavoro “PratiCARE Junior” grazie al quale i ragazzi portarono in scena la loro rappresentazione il 18 aprile, in occasione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Nel 2019 all’ Istituto Tecnico Agrario di Palidano di Gonzaga (MN) ritornano due sessioni formative di “PratiCARE la sicurezza”: il 6 e 11  marzo, 80 allievi, futuri lavoratori, divisi in due gruppi, sono stati coinvolti in  “SAFETY LAB – LABORATORIO DI VALORI E COMPETENZE PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO”, grazie al progetto del “Centro Tecnologico Arti e Mestieri”.

Ragazze e ragazzi sono diventati protagonisti del proprio apprendimento, in un gioco di ruolo dal vivo ambientato nel mondo del lavoro agricolo: così sono  riusciti a scoprire e capire gli errori che potevano diventare fatali.

Sono stati i loro interventi che hanno permesso di modificare le azioni di un datore di lavoro poco attento alla sicurezza, di lavoratori non interessati alla formazione sulla sicurezza, di chi commette errori per fretta, superficialità, abitudine e corre grandi rischi.

In due situazioni hanno agito i nostri studenti/attori: nel primo caso sono riusciti a salvare la vita di un giovane lavoratore stagionale che, nella realtà, è morto schiacciato sotto un carro di letame e poi hanno evitato che si verificasse un infortunio mortale presso la cisterna utilizzata nelle attività di una cantina, classico esempio di rischio negli ambienti confinati.

PratiCARE la sicurezza significa imparare dagli errori, mettendo in gioco le esperienze in modo piacevole, con l’obiettivo di capire cosa fare e cosa non fare, prima di doverne pagare un prezzo molto alto sulla propria pelle: nella scuola una lezione fondamentale per sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza!

Scopri Safety Lab il progetto per la cultura della sicurezza sul lavoro dedicato alle scuole superiori