Progetto CREOPSS+: Imprenditorialità più…un pizzico di Europa

Post pubblicato il 08 novembre 2018

Siccome in Ifoa ci dedichiamo all’imprenditorialità, il 29 e il 30 ottobre siamo volati  con il nostro staff a Dinan, in Francia, per dare inizio al progetto CREOPSS+ coordinato da KEJAL, una cooperativa che promuove progetti e attività in un ottica di sviluppo sostenibile, economia sociale ed equo solidale.

Il lavoro previsto dal  progetto coordinato da Francia, Italia e Spagna dovrà definire un percorso formativo di supporto all’avvio di impresa, integrando anche la dimensione etica di impatto sociale e di ricaduta sul territorio come chiave per una sostenibilità di lungo periodo.

Il progetto europeo nasce sulla spinta di un’esperienza francese che si è consolidata grazie a CREOPSS “Formation pour Entrepreneur(e) de l’économie solidaire et du développement durable”, un percorso ormai attivo da diversi anni in Bretagna, che trasmette a persone con idee imprenditoriali le conoscenze tecniche e  necessarie alla creazione di  impresa. CREOPSS consiste in 6 moduli:

  • Conduzione e gestione progetti
  • Etica e cultura di impresa
  • Territorio e sviluppo locale
  • Gestione commerciale e marketing
  • Gestione finanziaria e benessere lavorativo
  • Gestione giuridica e governance

Questo modello formativo ripreso da Creopss+ sarà oggetto di confronto tra i partner italiani, spagnoli e francesi che cercheranno di implementarlo e declinarlo per progetti di imprenditorialità sostenibili anche nelle loro realtà territoriali.

Hai il desiderio di creare la tua attività, il tuo lavoro, la tua azienda? Guarda quante proposte di formazione e consulenza possiamo già farti e quale supporto possiamo già offrirti in Ifoa per realizzare il tuo progetto imprenditoriale.

Lascia un commento