PROGETTO CREOPSS+. Marketing per iniziare all’imprenditorialità

Post pubblicato il 11 Aprile 2019

Aspiranti imprenditori italiani, che hanno un’ idea di economia sostenibile e aperta a una dimensione europea hanno partecipato a Reggio Emilia dal 1’ al 3 aprile ai tre giorni di formazione gratuita promossa CREOPSS+, il progetto europeo che si rivolge proprio a imprenditori “speciali”, che hanno cioè a cuore un business  etico, sostenibile, attento all’impatto sociale sul territorio ed orientato alla dimensione europea.

In questa prima tappa di formazione ci siamo concentrati sul marketing. Perché fossero tre giorni da non dimenticare siamo partiti dalla teoria per arrivare alla pratica, per dimostrare come l’astrazione si traduce in una forma concreta.

Primo giorno. Lezione di marketing strategico in IFOA: pianificazione strategica, analisi di mercato, strategie di posizionamento, clienti, sono i concetti introdotti e approfonditi da Marco Besi, il nostro docente esperto di marketing, internazionalizzazione e vendite.

Secondo giorno. Passiamo alla conoscenza di esperienze concrete di imprenditorialità che rispondono alle caratteristiche richiamate da CREOPSS+. Grazie ai percorsi di supporto e accompagnamento realizzati da IFOA c’è, tra gli imprenditori, chi sta per aprire un servizio di ambulanze in Africa, chi esporterà macchinari e materie prime per il gelato italiano in Uzbekistan, chi ha aperto un ostello di fascia alta nel cuore di Bologna, chi ha lanciato un brand di prodotti da forno bio, chi ha aperto un concept store a tema natura.

Terzo giorno. Visitiamo il Podere Francesco a Novellara, un paese in provincia di Reggio Emilia: tocchiamo con mano un modello che ci permette di ragionare sulla dimensione europea e internazionale dell’impresa.

CREOPSS+ aspetta gli imprenditori a giugno nella sede dell’Associazione LINK  di Altamura (BA) per la formazione su “Impatto territoriale e Sviluppo locale”.

Curiosi di vedere come abbiamo strutturato questi tre giorni di formazione CREOPSS+? Scaricate il CANVAS