Progetto VET 4.0: c’è la formazione per il lavoro 4.0

Post pubblicato il 18 ottobre 2018

La conferenza “Vocational Education and Training in the Working World 4.0” che si è svolta  il 1° ottobre 2018 a Colonia ha segnato la conclusione del progetto europeo Erasmus+ VET 4.0 , di cui IFOA è partner.

Obiettivo dell’incontro organizzato da EUGES,  centro di coordinamento scolastico-formativo del distretto di Colonia e lead partner del progetto, è stato  illustrare le attività sviluppate dalla partnership in questi due anni di lavoro.

Ecco i risultati, ora accessibili in modalità open dal sito del progetto,  che comprendono studi empirici e la creazione di moduli di formazione utili ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro 4.0:

IFOA in conferenza ha presentato i percorsi 4.0 sviluppati e realizzati, nell’ambito di VET 4.0, in collaborazione con gli istituti superiori Zanelli,  Pascal e  Nobili di Reggio Emilia, e Ferrari di Maranello: oggi questi modelli formativi possono esseri ripresi e adattati a nuovi progetti scolastici da realizzare nel 2018-2019.

L’attenzione alla formazione scolastica è cruciale per dare ai giovanissimi  strumenti immediati di gestione del cambiamento tecnologico, ma questo è solo un aspetto dell’impegno necessario in campo formativo. La capacità di affrontare il cambiamento in atto è prioritaria in tutte le realtà, per le imprese, per le istituzioni, per i manager. A questa urgenza, grazie anche alle esperienze fatte in progetti come VET 4.0,  IFOA risponde con un’articolato programma di percorsi ed eventi formativi dedicati agli scenari 4.0 e alle potenzialità/sfide che le nuove tecnologie e metodologie produttive rappresentano.

Alcuni esempi?

Lascia un commento