T4TEMP: ecco tutti gli strumenti per motivare i NEET!

Post pubblicato il 29 giugno 2018

Ci sono i ragazzi vispi, attivi, che hanno voglia di fare.
E ci sono quelli spenti, demotivati, ai quali nulla piace e sono costantemente insoddisfatti. Si sono spenti da soli? O li ha spenti qualcuno? Possiamo intervenire? Si possono riattivare o sono da dare per persi?

Queste sono le domande essenziali che generalmente animano la progettazione formativa e il lavoro coi NEET

Ospitato da “4obs”, agenzia formativa di Larissa (Grecia), il team di IFOA dal 12 al 14 giugno 2018 ha partecipato al final meeting del progetto Erasmus+ “T4TEMP” dedicato al supporto di formatori, docenti, e operatori giovanili per l’orientamento professionale e lo sviluppo personale dei giovani NEET.
Il progetto ha voluto creare e testare percorsi di apprendimento e di formazione-formatori con l’obiettivo di non dover ripartire ogni volta da zero nel lavoro coi giovani, siano essi studenti, partecipanti a un progetto, frequentatori di un centro giovani, utenti di un centro per l’impiego, o atleti di una società sportiva.
Dall’analisi iniziale era emerso infatti che fornire sempre nuova motivazione, stimoli all’intraprendenza, responsabilità e visione sul futuro… spesso affatica, spiazza e nel tempo logora gli operatori.

Sulla piattaforma NEETTOOLS.EU che raccoglie i risultati principali del progetto è ora possibile trovare una serie di strumenti, pratiche, e metodologie formative su varie tematiche: occupabilità, mobilità internazionale, imprenditorialità, sviluppo delle soft skills… e altro ancora, tutto per fornire nuovi input e motivare i giovani con cui si lavora a livello locale e internazionale. Non si tratta dunque di una ricetta per il successo, ma di un passaparola sul come sia possibile sostenersi e continuare a formarsi per migliorare la propria professionalità di operatori sociali, giovanili, ed educativi.

In questa prospettiva, IFOA propone alcuni seminari rivolti al mondo educativo per l’inizio di settembre 2018: il primo si terrà a Modena presso la Camera di Commercio il 5 settembre 2018 (info – giametta@ifoa.it).

Davide Orlandini
IFOA

Lascia un commento