#tutorbot: notizie da Berlino su un nuovo tutor virtuale!

Post pubblicato il 23 ottobre 2018

#tutorbot è un nuovo hashtag che i giovani e i loro insegnanti devono tenere d’occhio: è stato creato per “Tutorbot for VET” un nuovo progetto internazionale di cui Ifoa è partner, finanziato da Erasmus+ , il cui obiettivo è realizzare 4 chatbot che funzionino come supporto innovativo all’apprendimento e allo sviluppo di competenze degli allievi dei percorsi formativi post-diploma.

Siccome il tutoraggio, l’aiuto, i consigli durante un percorso formativo sono decisivi per garantire un apprendimento efficace, Tutorbot sarà uno strumento ideale per fornire un accompagnamento costante e personalizzato ai ragazzi che si stanno formando. Si comporterà come un assistente virtuale e automatizzato capace di interagire in una normale conversazione di chat e di rispondere alle necessità  di apprendimento grazie ai protocolli del machine learning e del natural language processing.

Cosa potrai chiedere a tutorbot?

  • Ad esempio come approfondire un argomento del corso,
  • o come scoprire nuove informazioni su qualcosa che hai sentito a lezione,
  • o precisazioni sul tuo percorso formativo e magari un test per verificare che tu abbia colto i punti principali.

La conversazione con #tutorbot sarà agile e ti permetterà di trovare nuovi spunti per proseguire il tuo viaggio formativo.

Lo sviluppo del chtabot voluto dal progetto “Tutorbot for VET” è iniziato il 16 e 17 ottobre a Berlino dove i IFOA e i partner del progetto sono stati ospitati dal centro formativo Grone, per iniziare i lavori con il coordinamento dell’agenzia di sviluppo digitale francese Edulog.

Presto tante novità! Restate aggiornati online seguendo il tag #tutorbot!

Silvia Lodesani
IFOA

Lascia un commento